Giurisprudenza: cosa si studia?

Aggiornato il: ago 2

Hai terminato - o stai per terminare - le superiori e ora c'è solo una cosa che ti passa per la testa: qual è la facoltà giusta per me? Se ritieni che giurisprudenza possa essere un'opzione allora ti invito a leggere questo articolo che con semplicità ti aiuterà a schiarirti le idee.


Esattamente quattro anni fa mi trovavo nella tua stessa situazione: stavo per terminare il liceo e mi domandavo spesso quale sarebbe stato il mio futuro percorso di studi. Spesso ci si ritrova a pensarci all'ultimo momento oppure, pur riflettendoci assiduamente, non si riesce a comprendere quale potrebbe essere la scelta formativa che fa al caso nostro.


Fortunatamente la scuola che stavo frequentando è giunta in mio soccorso organizzando delle assemblee nelle quali presenzia


vano docenti e professionisti appartenenti a vari settori tra cui, appunto, giurisprudenza. E' stato proprio durante una di queste assemblee che ho compreso che cos'è la giurisprudenza e che cosa si studia in questa facoltà.

Che cos'è la giurisprudenza?

La giurisprudenza è la scienza che si occupa dello studio del diritto e, nondimeno, della sua interpretazione.





Come puoi ben capire dalla definizione precedente, la giurisprudenza si occupa sostanzialmente di diritto e, pertanto, se deciderai di intraprendere questo percorso ti dedicherai a studiare le varie ramificazioni del diritto e della sua interpretazione. Il diritto è l'insieme delle norme giuridiche che sono presenti in un determinato ordinamento (in Italia studierai principalmente l'ordinamento italiano, ma non mancheranno degli approfondimenti riguardanti il diritto internazionale e il diritto dell'Unione Europea). Di seguito ti elencherò alcune delle materie che vengono studiate a giurisprudenza:

  • diritto privato;

  • diritto pubblico;

  • diritto romano;

  • diritto costituzionale;

  • diritto commerciale;

  • Diritto penale;

  • Diritto internazionale;

  • Diritto amministrativo;

  • Diritto tributario;

  • etc.

Per fare giurisprudenza all'università devo aver studiato diritto già dalle superiori?

Assolutamente no! Io, ad esempio, ho frequentato un liceo scientifico e la cosa che si avvicinava di più al diritto nell'offerta formativa era la filosofia. Ora sto per iniziare il quarto anno di giurisprudenza e non ho mai avuto nessun problema, questo perché al primo anno i professori gettano le basi del percorso e quindi anche chi ha già studiato diritto alle superiori ricomincia da zero.

Se sceglierai di intraprendere questa facoltà acquisirai una buona cultura giuridica che, al termine dei 5 anni, potrai applicare nel mondo del lavoro (tieni presente che laurearsi in giurisprudenza non significa diventare avvocato, o meglio, non solo: con una 'laurea in legge' potrai intraprendere una carriera lavorativa in diversi settori).


Ciò che molto spesso spaventa i più è il fatto che lo studio del diritto sembra essere molto complesso (sicuramente qualche tuo amico ti avrà destabilizzato dicendoti 'giurisprudenza? Devi studiare tanto e avere tanta memoria'). E' vero, per studiare diritto ci vuole pazienza e costanza, ma non è vero che chi - come il sottoscritto - non ha una memoria di ferro non può cimentarsi nello studio del diritto: ciò che conta è la capacità di organizzarsi, ma anche questa è un'abilità che si impara in corso d'opera.

E' vero che per fare giurisprudenza bisogna sapere il latino?

Non necessariamente! Personalmente il latino l'ho studiato ma posso dire con certezza che, a parte qualche rara eccezione, non mi è stato di particolare aiuto (se non per comprendere il significato di alcune parole, ma per questo esistono i dizionari).

Spero di averti aiutato almeno un pò a comprendere se giurisprudenza potrebbe essere la facoltà giusta per te. Se questo articolo ti è sembrato interessante ti invito ad iscriverti a questo sito per non perderti tanti altri articoli super interessanti; metti un like e condividi!


Buona fortuna e buono studio.


0 visualizzazioni

Segui il Giurista Online su:

 

  • Facebook - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle
  • Twitter - Bianco Circle

Friuli-Venezia Giulia, Italia

infogiuristaonline@gmail.com

© 2020 Giurista Online è un sito creato da Marco Gazziola